Colonie di blatte nel laboratorio di uno dei forni, scorretta attuazione delle procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, carenze igienico-sanitarie e mancata tracciabilità dei prodotti. Questo l’esito del controllo dei carabinieri del Nas di Palermo, durante il periodo della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, su alcuni panifici della provincia di Palermo che producono specialità locali (in particolare, il prelibato “sfincione bagherese”).
Gli specialisti del nucleo antisofisticazioni, durante le verifiche, hanno constatato numerose violazioni amministrative, relative soprattutto alla scorretta attuazione delle procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, con le rilevanti carenze igienico – sanitarie dei luoghi ispezionati, alla mancanza di tracciabilità delle materie prime utilizzate e all’impropria conservazione di quelli già preparati e pronti per essere venduti nonché allo svolgimento dell’esercizio di vicinato in assenza di specifica autorizzazione e all’ampliamento abusivo degli spazi commerciali.
L’individuazione di alcune colonie di blatte nel laboratorio di uno dei forni controllati ha determinato l’immediata sospensione dell’attività da parte dei Carabinieri e dei tecnici della prevenzione dell’Asp.
Complessivamente, i militari hanno sequestrato circa trenta chilogrammi di prodotti di pasticceria privi della tracciabilità alimentare e contestato ai responsabili sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 15.000 euro.