Anche quest’anno l’istituto comprensivo “Pirandello” di Patti, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, organizza il concorso “Ricordando Rossella e Massimo Busco”, giunto alla sua quindicesima edizione.
“Il concorso – sottolinea la referente, professoressa Mariella Scardino, – ha l’obiettivo di promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura
della donazione degli organi, attraverso una formazione e una riflessione umana e civile che esalti i valori di generosità, solidarietà, altruismo e rispetto dell’altro, che possa preparare da adulti alla scelta consapevole della donazione”.
Il concorso vuole principalmente ricordare la figura di Rossella Rampulla, docente di educazione fisica, prematuramente scomparsa per un aneurisma cerebrale il 14 dicembre 2009 all’età di 47 anni, alla quale, per sua scelta, furono espiantati gli organi che hanno “ridato” la vita a quattro persone.
Un gesto di straordinario ed immenso valore a conferma di ciò che rappresentava la
giovane donna nella vita di tutti i giorni: solare, spirito gagliardo, affettuosa e rispettosa per la famiglia, con gli amici, i colleghi e gli studenti. Valori condivisi con il marito, Massimo Busco, docente di Tecnologia, per anni “anima” del concorso, che aveva ricevuto un cuore nuovo, “premio” alla sua grande bontà, al coraggio e alla forza con cui aveva superato la perdita della moglie. Purtroppo, però, il Covid se l’è “portato via” il 13 aprile 2021.
“Oggi afferma ancora la professoressa Scardino – ai figli Simone e Matteo rimane
un grande insegnamento, che la vita dona e riceve e che ogni difficoltà va affrontata con il sorriso e con la fede”.
Il concorso prevede tre riservate, rispettivamente, agli alunni delle scuole primarie, a quelli della scuola secondaria di primo grado e a quelli della scuola secondaria di secondo grado.
Gli stessi dovranno presentare una coreografia o un brano musicale che abbia come tema di fondo il significato del dono, per sensibilizzare ad una effettiva crescita e all’attenzione verso tale gesto d’amore.
La coreografia dovrà essere inviata, attraverso la modalità video della durata massima di 2
minuti, all’indirizzo MEIC848005@istruizone.it entro e non oltre le ore dell’11 dicembre 2024.
L’opera verrà giudicata da una Commissione costituita da tre docenti e presieduta dal dirigente scolastico dell’istituto promotore del concorso. La premiazione si svolgerà il 16 dicembre, alle ore 9.00, nel cine-teatro comunale “Beniamino Joppolo” a Patti. La stessa sarà preceduta da un incontro-dibattito sul tema della donazione.