Nei giorni 6-7 dicembre 2024 è in programma la XII edizione dell’ormai tradizionale convegno “Alte Vie Aeree-approccio multidisciplinare”, al quale l’Agenas, nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina, ha assegnato dodici crediti formativi. La cerimonia inaugurale sarà domani 6 dicembre alle ore 18.00, presso la sala del Principe Gallego di Sant’Agata Militello.
Questa edizione, per la prima volta, è aperta a tutte le professioni sanitarie, a sottolineare la necessità di un impegno comune.
In Italia, imperversa, ancora una grave fase di criticità, legata alla denatalità, all’innalzamento dell’età media, alla carenza di medici e di infermieri, alla mancata programmazione.
A questi fattori si sovrappongono, negativamente, le conseguenze indirette delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, la crisi climatica, i movimenti migratori e la disinformazione.
Il Comitato Scientifico, nella consapevolezza di tali gravi difficoltà del servizio sanitario, vuole ribadire l’importanza dell’approccio multidisciplinare e degli stili di vita, nella prevenzione di malattie che oggi non riusciamo a curare in maniera tempestiva ed adeguata.