L’associazione Teatro Arte e Cultura “Salvatore Cattafi”, presieduta da Virginia Scoglio, metterà in scena il 12, 13 e 15 dicembre il dramma “(P)resa di Coscienza”, come momento conclusivo di un progetto didattico di promozione della legalità patrocinato dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il testo, già rappresentato nel 2010 dai membri del Movimento Città Aperta, racconta alcune vicende di mafia che hanno tragicamente segnato il territorio barcellonese, rievocando le storie di Beppe Alfano, Graziella Campagna, Attilio Manca, Adolfo Parmaliana e Antonino Sboto.
A dare corpo e voce ai personaggi saranno quindici studenti delle scuole superiori cittadine, i quali per oltre due mesi hanno frequentato un laboratorio teatrale sotto la guida di Raffaella Campo, Giuseppe Pollicina e Nino Trapani.
“I ragazzi stanno dimostrando un talento straordinario – afferma Raffaella Campo (nella foto) – sono certa che riusciranno a centrare il nostro ambizioso obiettivo: quello di sensibilizzare tutta la comunità scolastica e cittadina a non abbassare mai la guardia nella lotta contro la mafia”.
L’appuntamento per le scuole barcellonesi è il 12 e 13 dicembre alle ore 9.00. La replica per la città si terrà domenica 15, alle ore 18.00, all’interno della rassegna teatrale dell’associazione, presso il Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo” di Barcellona Pozzo di Gotto.