Il Natale è alle porte, e anche quest’anno a San Salvatore di Fitalia si è dato vita ad un calendario che rispetti le tradizioni, con una serie di eventi destinati a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione ai bambini.
Ci sarà infatti un programma apposito per loro: il “Natale dei Bimbi” con animazione, magia, sfilate personaggi Disney, Mascotte, clownerie, laboratori, musica.
Il programma è il risultato del lavoro del comune, con il grosso contributo delle associazioni, della scuola e della parrocchia, ed è basato su criteri di condivisione e partecipazione.
“Anche quest’anno – dice il sindaco Giuseppe Pizzolante – abbiamo ripensato l’evento “Natale di Luce”, ormai alla terza edizione, che prevede proiezioni nelle chiese e in altri edifici del nostro paese per dare un segno di luce nuova che nasce anche nella nostra comunità.
Un altro piccolo importante segnale di queste festività è rappresentato dagli alberi di mattonelle realizzati da Proloco e vari volontari di tutto il paese, dislocati sia nel centro che nelle contrade del borgo.
Confermata inoltre la tradizionale Novena natalizia in siciliano, che allieterà le nostre serate insieme al suono delle cornamuse che gireranno per le vie di San Salvatore.
Decisiva anche la volontà di valorizzare i prodotti del territorio con l’evento “Nocciole e Miele, l’Energia dei Nebrodi”, che darà la possibilità di degustare varie pietanze, con la cornice dei mercatini natalizi e la presenza di un gruppo musicale itinerante.
Previsto anche un’innovativa serata di musica Gospel ad opera del gruppo “𝐃𝐞𝐛𝐨𝐫𝐚𝐡 𝐌𝐨𝐧𝐜𝐫𝐢𝐞𝐟 & 𝐍𝐞𝐰 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐧𝐢𝐮𝐦 𝐆𝐨𝐬𝐩𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬”, 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐢 𝐝’𝐀𝐦𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐭𝐭𝐬𝐛𝐮𝐫𝐠𝐡.”
Insomma, eventi davvero imperdibili a San Salvatore di Fitalia!