domenica, Dicembre 22, 2024

Patti: città e alberi e i progetti per il futuro, professionisti e studiosi a confronto

WhatsApp Image 2024-12-14 at 14.56.08

Professionisti e studiosi a confronto a Patti su città e alberi per progettare il futuro. L’evento, organizzato dall’ingegnere Anna Sidoti con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, sì è svolto nel cuore del centro storico di Patti, all’interno della suggestiva cripta di Sant’Ippolito.

Alla tavola rotonda hanno preso parte Salvatore Messina – agronomo e presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, Rosario Schicchi – botanico, docente dell’Università di Palermo e direttore dell’Orto Botanico di Palermo, Maurizio Oddo -architetto paesaggista e docente dell’Università di Enna, autore del libro “L’Albero dell’Architettura” e Cristian Aiello – archeologo, dottorando della Pontificia Università Gregoriana e autore del libro “Terroir. Metafisica del territorio e del vino.

Alla presenza di un pubblico particolarmente numeroso e parte attiva del lungo dibattito conclusivo, sono stati toccati temi di grande attualità che hanno rimesso al centro il valore degli elementi naturali nel sistema urbano, per una visione progettuale fondata non più sui bisogni dell’uomo bensì sulla relazione consapevole con il pianeta.

Si è assistito ad un vero e proprio tavolo tecnico dove ognuno ha condiviso esperienze e professionalità coinvolgendo il pubblico, monito ed esempio per chi si approccia alla progettazione urbanistica, dando voce alla pluralità della città e degli alberi.

Facebook
Twitter
WhatsApp