domenica, Dicembre 22, 2024

Messina: sabato 21 dicembre ore 10 Auditorium Palacultura, “Le stelle dello Sport-Messina e i suoi Campioni”

stelle 7

Ancora un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale insieme alla Messina Social City, condivisa dalle delegazioni provinciali del  CONI e dal CIP, si terrà sabato 21 dicembre alle ore 10 all’Auditorium del Palacultura: “Stelle dello Sport Messinese”.

A Palazzo Zanca il sindaco Federico Basile, insieme all’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro, all’esperto Francesco Giorgio e alla presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, ha presentato un evento che era in cantiere da un paio di anni, grazie al quale, le stelle dello sport messinese riceveranno un riconoscimento per suggellare la loro attività e i successi ottenuti sia in campo nazionale che internazionale.

Il sindaco Basile ha voluto sottolineare che “lo sport è un veicolo per trasmettere dei valori e incentivare la diffusione etica delle attività sportive”. Basile ha ribadito che “la pratica sportiva contribuisce ad accrescere momenti di socializzazione e di aggregazione, elementi fondamentali per sviluppare il senso di comunità”. “Le stelle dello Sport-Messina e i suoi Campioni”, ha concluso il sindaco, “vuole dare merito a tutti gli sportivi messinesi che si sono contraddistinti ed ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, portando in alto il nome della città di Messina”.

L’assessore Massimo Finocchiaro ha annunciato che “saranno più di cento le eccellenze sportive che riceveranno il riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale”. Finocchiaro ha informato nel dettaglio che “quattro saranno le società sportive, rispettivamente con 50 e 30 anni di attività, tredici gli atleti paralimpici, settantanove gli atleti, sei allenatori, tre arbitri federali e due giudici nazionali”.

Artefice indiscusso dell’organizzazione della manifestazione l’esperto del comune Francesco Giorgio il quale, “nella sua veste di delegato CIP ha voluto sottolineare come gli atleti paralimpici abbiamo raggiunti livelli agonistici molto alti”. Grazie anche alle trasmissioni televisive e radiofoniche, ha detto Giorgio, “è cresciuta la consapevolezza sociale e l’espansione di sport paralimpici, seguiti da molti spettatori affascinati dalle diverse discipline sportive che, prima erano patrimonio solo di pochissimi appassionati”. Giorgio concludendo, “rivolge l’invito ai messinesi di essere presenti sabato 21 dicembre per seguire questo bel momento per la città e per chi vive lo sport con passione e impegno”.

Valeria Asquini presidente della Messina Social City ha voluto sottolineare la sinergia esistente tra sport e valore educativo dello sport che aiuta soprattutto i ragazzi, a crescere in maniera più sana”. Quello che gli sportivi messinesi riceveranno sabato 21 dicembre, ha proseguito la Asquini, “è un riconoscimento del comune che testimonia il senso di appartenenza alla comunità e quindi alla città”. Proprio questi elementi, ha concluso la presidente Asquini, “debbono rappresentare la base per costruire una società più a misura d’uomo, che permetta a tutti di sentirsi e di essere protagonisti della crescita umana, culturale e sportiva”.

Presente anche il campione messinese Massimo Giacoppo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 che “ha espresso parole di plauso per l’amministrazione comunale che è riuscita ad organizzare di un evento così significativo”.

Chi non lo avesse già fatto, può ancora presentare la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo delegato.messina@coni.it, specificando in quale categorie rientra.

Facebook
Twitter
WhatsApp