domenica, Dicembre 22, 2024

“Gli egosessuali”, il nuovo libro del giovane scrittore messinese Giuseppe Staiti

WhatsApp Image 2024-12-21 at 10.49.04

“Un’espressione che aveva scelto con cura, una sintesi di mesi, se non anni, di riflessioni. Egosessuali. Quel meccanismo che divide: tra la pulsione verso ciò che ci attrae e il freno del nostro egoismo.”

Una studentessa di psicologia, uno di infermieristica, un violinista e un’estetista si incontrano a Roma intrecciando amicizie e passioni. Mentre ciascuno esplora i propri confini tra etica e ambizione, la storia segue il desiderio di successo e il fascino del proibito, in un crescendo di tensioni e scelte estreme, che li porterà a nascondersi segreti inconfessabili.

Il nuovo libro del giovane scrittore messinese Giuseppe Staiti, già autore di diverse opere che riguardano la mitologia siciliana, come “La risalita di Colapesce”, “Giufà o l’origine del tempo perso”.

“Questo libro nasce – dice l’autore alla nostra Redazione – dalla mia esperienza con il mondo della musica, dalle impressioni e sensazioni che ho vissuto con un violino in mano. In particolare il nucleo centrale del libro si è sviluppato quando ho voluto trovare una collocazione per alcuni racconti venuti fuori da degli esercizi di scrittura che mi hanno divertito tempo fa, in cui cerco di dare una interpretazione visiva di alcuni brani di musica.

Da qui – prosegue Giuseppe – ho voluto esplorare la psicologia e le relazioni di quattro personaggi in quel periodo significativo e cruciale degli anni di studio universitario, in cui le necessità richiamano sempre verso l’egoismo, nonostante le amicizie che si intrecciano spesso risultano decisive per la formazione personale.”

Il libro è acquistabile al seguente link: https://www.amazon.it/Gli-Egosessuali-Giuseppe-Staiti/dp/B0DNCQLTY3

Facebook
Twitter
WhatsApp