martedì, Gennaio 7, 2025

Patti: una nuova ambulanza e sistema di eccedenza 118 per i volontari della “Misericordia”

WhatsApp Image 2024-12-29 at 10.00.03 (1)

Una nuova ambulanza all’avanguardia e pronta a intervenire in caso di emergenze è stata inaugurata ieri dall’associazione di protezione civile “Misericordia” di Patti.

La cerimonia, svoltasi presso la sede dell’associazione in via XX Settembre, ha visto la partecipazione di autorità locali e volontari.

Questo nuovo mezzo di soccorso, migliorando la capacità di risposta in situazioni di emergenza, rappresenta un importante upgrade per i servizi sanitari del territorio.

L’ambulanza, dotata di tecnologie moderne e attrezzature mediche avanzate, contribuirà a garantire un intervento tempestivo e di qualità, sia per le emergenze sanitarie che per i trasporti non urgenti: ogni minuto in tali situazioni è fondamentale, e con questo nuovo mezzo la risposta sarà ancora più rapida, con la certezza che ogni intervento sarà supportato da personale qualificato e dalla migliore tecnologia disponibile.

L’evento ha dato modo altresì di comunicare l’attivazione del sistema di eccedenza 118, iniziativa che si prefigge l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle emergenze sanitarie, attivando una rete di mezzi e risorse aggiuntive nei momenti di picco delle richieste di soccorso.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di potenziamento delle risorse sanitarie locali per rispondere alla crescente domanda di assistenza sanitaria urgente che ha visto un incremento tale, soprattutto negli ultimi anni, da impegnare la Misericordia di Patti non solo nel soccorso, ma anche nella formazione continua dei propri operatori e nel potenziamento delle proprie strutture per rispondere al meglio alle necessità della comunità.

La cerimonia di inaugurazione è stata un momento di condivisione per tutti i membri della Misericordia di Patti che, da 16 anni, sono impegnati con passione e dedizione a garantire il soccorso immediato e la presenza delle autorità locali ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati per un fine comune: garantire una sanità più efficace e vicina alle esigenze dei cittadini.

La Misericordia di Patti affronterà con l’impegno che la contraddistingue questa nuova iniziativa a conferma del suo ruolo di primo piano nel sistema di protezione civile e assistenza sanitaria sul territorio.

Facebook
Twitter
WhatsApp