martedì, Gennaio 7, 2025

Patti: nella Cattedrale il Vescovo aprirà l’Anno Giubilare

Cattedrale_Patti_02

Così come indicato da Papa Francesco oggi, domenica 29 dicembre, si aprirà in tutte le chiese particolari l’Anno Giubilare ed il Vescovo della diocesi di Patti monsignor Guglielmo Giombanco presiederà la celebrazione di apertura nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” a Patti alle ore 17,30.

Il programma prevede tre momenti: il raduno presso l’ingresso principale del Palazzo Vescovile, il breve pellegrinaggio verso la Cattedrale, l’ingresso in Cattedrale e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti presenti.

“Una volta radunata l’assemblea davanti al Palazzo Vescovile – spiega don Pierangelo Scaravilli, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano -, il pellegrinaggio si snoderà verso la Chiesa Cattedrale per celebrare il giorno del Signore nella festa della Santa Famiglia e aprire così l’Anno Giubilare, accolto come dono di Dio. Esso è il segno del cammino di speranza del Popolo pellegrinante dietro la Croce di Cristo, come raffigurato nel logo del Giubileo”.

“L’ingresso del popolo di Dio nella Cattedrale prosegue- avverrà attraverso la porta principale, immagine di Cristo. Sulla soglia il Vescovo mostrerà la croce e, rivolto verso i fedeli, con un’acclamazione, li inviterà alla venerazione del «dolce legno che porta appeso il Signore del mondo» (Inno del Venerdì Santo “Passione del Signore”). Varcata la porta, il Vescovo presiederà il rito della memoria del Battesimo e farà l’aspersione con l’acqua, per ravvivare nei presenti il ricordo sacramentale del Battesimo e l’adesione di fede a Cristo morto e risorto”.

“La celebrazione della messa – conclude don Scaravilli – costituirà il vertice del rito di apertura dell’Anno Giubilare, in quanto azione di Cristo e del popolo di Dio gerarchicamente ordinato, costituisce il centro di tutta la vita cristiana per la Chiesa universale, per quella locale, e per i singoli fedeli”.

Dopo tale, solenne momento iniziale, nella diocesi pattese, durante l’anno Giubilare, sono previsti incontri e manifestazioni.

(foto dal sito della Diocesi di Patti)

Facebook
Twitter
WhatsApp