giovedì, Gennaio 9, 2025

Patti: è ritornato al suo antico splendore il dipinto della Madonna col Bambino tra Santa Rosa da Lima e Santa Caterina da Siena

WhatsApp Image 2025-01-03 at 11.40.03

Versava in gravi di degrado ed ora è stato restaurato. Si tratta del dipinto raffigurante, all’interno di una splendida cornice barocca, una Madonna col Bambino tra Santa Rosa da Lima e Santa Caterina da Siena, di autore ignoto, risalente probabilmente alla fine del XVII secolo o inizi XVIII, oggi ritornato finalmente al suo antico splendore. 

Qui sotto il dipinto quando è stato ritrovato:

Qui sotto il dipinto restaurato:

Domenica 5 gennaio, alle ore 16.30, presso la Chiesetta di Santa Febronia di Patti, accanto
all’Ipab Santa Rosa e alla Villa Comunale, avrà luogo, organizzata da Italia Nostra Presidio Nebrodi, la presentazione del restauro.

Italia Nostra esprime grande soddisfazione per questa importante operazione culturale
riuscita grazie al pronto intervento dell’associazione che, nel febbraio 2022, a seguito di un sopralluogo all’interno dei locali dell’Ipab di Patti, in cui erano state riscontrate le gravi condizioni di degrado in cui versava il quadro, custodito dall’Ente, aveva inviato una richiesta urgente di restauro del dipinto all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e alla Soprintendenza di Messina, riscontrata favorevolmente nel 2023.

Il restauro oggi completato con l’opera ritornata alla sua sede, all’interno della chiesetta di Santa Febronia, rende l’associazione orgogliosa di aver portato avanti con determinazione una battaglia per la cultura e la tutela del nostro patrimonio storico artistico che ha raggiunto il suo obiettivo.

Dalle notizie di archivio si ha documentazione dell’esistenza del dipinto sin dal 1744,
come risulta dall’inventario redatto in occasione della visita dell’allora vescovo Bo-
nanno alla Chiesa dedicata a Santa Rosa, provvista di un unico altare, dove era posto
il dipinto e costruita, presumibilmente, nella seconda metà del Seicento, accanto al
Seminario.

Per rendere tutta la cittadinanza partecipe dell’operazione culturale effettuata Italia
Nostra ha organizzato la presentazione del restauro del dipinto che prevede, dopo i
saluti di Don Pierangelo Scaravilli, parroco della Basilica Cattedrale San Bartolomeo,
del sindaco Gianluca Bonsignore , del commissario straordinario dell’Ipab di Patti,
Leonardo Militello, del presidente della sezione di Italia Nostra di Milazzo Guglielmo Maneri, le relazioni del Direttore dei Lavori di restauro, Virginia Buda, della Soprintendenza di Messina e del restauratore del dipinto Giovanni Calvagna.

Concluderà gli interventi Anna Ricciardi, direttrice artistica del Parco Archeologico di Tindari
che con una Mostra ha promosso la conoscenza de dipinto. Modererà i lavori Angela
Pipitò, Responsabile Italia Nostra Presidio Nebrodi.

Alla fine dell’incontro l’attore Elio Crifò intratterrà il pubblico con una sua lettura artistica che ci riporterà indietro nel passato facendoci immergere nell’atmosfera dell’epoca in cui è stato commissionato il dipinto. A conclusione dell’incontro una visita guidata al prezioso dipinto restaurato che costituisce un nuovo piccolo tassello da aggiungere ad un importante pagina di arte e storia della città d Patti.

Facebook
Twitter
WhatsApp