Infissi vecchi e ammalorati, umidità e acqua, illuminazione carente, una situazione generale a livello immobiliare che si commenta da sola e dalla quale dovrebbero scaturire interventi di manutenzione straordinaria da parte dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina. Stiamo parlando di quattro palazzine, le ultime, lato destro, direzione mare, di via Aldo Moro a Patti.
Dalle immagini che abbiamo registrato sul posto si percepisce che urgono interventi di manutenzione e alcuni residenti li hanno sollecitati e li sollecitano, soprattutto riguardo agli infissi, che sono ormai davvero datati.
Sulla base di questa situazione abbiamo chiesto notizie all’architetto Adriana Russo, dirigente tecnico dello Iacp di Messina, che ha ribadito quanto sia ritenuta prioritaria la messa in sicurezza degli immobili e la necessità di investire su questi appartamenti, per aumentare la qualità dell’abitare.
Le risorse sono poche, ma si spera nella nuova programmazione dei fondi europei, dopo che è stato chiesto alla Regione di trovare le risorse utili a questo scopo ed in altri interventi che, tra l’esiguità dei fondi, potranno essere realizzati. E’ stato puntualizzato anche il fatto che i residenti debbano essere in regola con i pagamenti, perché, come è giusto chiedere i propri diritti, bisogna anche dare un seguito ai propri doveri.
E mentre si resta in attesa che la politica attenzioni queste situazioni e si faccia carico delle esigenze dello Iacp e dei residenti, passiamo a quanto si vede attorno a questi immobili popolari e che è di competenza del comune di Patti.
Percorrere via Aldo Moro è una corsa a ostacoli; chi ha fatto piantare gli alberi che campeggiano in queste strade evidentemente non si è reso conto che le radici avrebbero fatto saltare mattonelle e asfalto e così un viale davvero suggestivo, per ampiezza e lunghezza, è diventato un percorso da rally. I residente di questa lunga area chiedono pulizia e soprattutto che la strada ridiventi davvero una strada e non un percorso accidentato, ideale per chi ama il cross o le gare di mountain bike.