mercoledì, Gennaio 15, 2025

“Nebrodi in Bici”, Ucria e Floresta unite per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo

ucria

E’ stato approvato lo schema di partenariato tra i comuni di Ucria – comune capofila – e di Floresta per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

La proposta progettuale si chiama “Nebrodi in Bici”. I due comuni  vogliono aderire a “Bici in comune”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e salute spa e dell’Anci.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del  5 aprile dello scorso anno, sono state assegnate a Sport e Salute spa le risorse finanziarie per predisporre un avviso pubblico, rivolto ai comuni italiani, finalizzato alla promozione della mobilità ciclistica, quale strumento per uno stile di vita sano e attivo, e alla implementazione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

I due comuni montani, in linea col progetto del Ministero dello Sport e dei Giovani per la mobilità sostenibile e la promozione del cicloturismo, vogliono favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili nella loro area comprensoriale per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, finalizzato anche all’organizzazione di eventi (anche non agonistici) per stimolare la partecipazione attiva da parte di cittadini, biker e turisti.

I più importanti percorsi cicloturistici del comprensorio sono lago Biviere – lago Maulazzo, la sorgente del lago Maulazzo e l’itinerario ad anello da contrada Petrosino. Altri percorsi sono “Cammara-Ucria-Floresta”, poi “Floresta-Tre Anelli” e infine la “Ucria-Capo d’Orlando-Ucria”. La proposta progettuale con inizio il prossimo giugno, durata 1 anno, rientra nella spesa di 50 mila euro e prevede circa 25 mila euro per l’installazione di arredi urbani per bici in luoghi di aggregazione, 16.800,00 per promozione del cicloturismo e delle attività collegate e infine 8.000 euro per organizzazione di eventi sportivi ciclistici.

Facebook
Twitter
WhatsApp