Il liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti si arricchisce di un nuovo indirizzo di studio: è il liceo delle scienze umane, che sarà operativo dall’anno scolastico 2025-2026.
Il plesso, diretto dal dirigente scolastico Marinella Lollo, era già dotato del liceo delle scienze umane, ma con opzione economico-sociale; ora ha a disposizione il liceo delle scienze umane base.
A questo punto il liceo di Patti presenta un’offerta di studio ancora più variegata, offrendo il nuovo indirizzo che si unisce ai tradizionali classico, scientifico, scientifico opzione scienze applicate, linguistico e liceo delle scienze umane opzione economico-sociale.
Per quello che riguarda l’attività del liceo pattese, insieme al comune di Patti presenta il 20 gennaio, a partire dalle ore 9.00, al cinema comunale “Beniamino Joppolo” di Patti una giornata di studi su “Tensioni geopolitiche, religioni e culture a confronto”. Nel corso della giornata di studi moderata dalla professoressa Anna Barresi, interverranno i docenti dell’Università di Messina Antonino Baglio, Salvatore Speziale e Giovanna Costanzo e infine Luciano Armeli Iapichino, docente del liceo “V. E. III”.
Infine dal 3 all’8 febbraio, è previsto uno scambio culturale con il liceo “Galilei” di Firenze.
Ritornando ai nuovi indirizzi di studio, allargando l’orizzonte alla provincia di Messina, nuovi indirizzi saranno operativi, sempre dall’anno scolastico 2025-2026, agli istituti “Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Maiorana” di Milazzo, “La Farina-Basile” ed “Antonello” di Messina.