sabato, Gennaio 18, 2025

Messina: l’Istituto” Verona Trento”, leader in Italia per una progettazione ecosostenibile

astra copertina

ASTRA – Agricoltura Sostenibile nella Ecotransizione, è il progetto che ha permesso all’Istituto Tecnico Tecnologio “Verona Trento” di Messina di ottenere il primo posto in Italia grazie alle soluzioni innovative nel campo dell’agricoltura sostenibile proposte attraverso l’innovazione tecnologica e l’utilizzo di energie rinnovabili, riconoscimento assegnatogli dalla Fondazione Imprendi.

L’Istituto Verona Trento non è nuovo a questo tipo di affermazioni in quanto, anche negli anni precedenti, aveva dato dimostrazione di come l’impegno dei ragazzi e la professionalità del corpo docente, hanno dato vita ad una serie di progetti dall’alto contenuto tecnologico.

La dirigente scolastica Simonetta Di Prima ha voluto sottolineare come “la scelta dell’ecosostenibilità e delle energie rinnovabili sia stata la strada che studenti e docenti, hanno voluto intraprendere per rendere sempre più concreto la crescita economica sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Grazie a questo nuovo modello di sviluppo, si possono porre le basi per un futuro più responsabile che utilizzi le risorse naturali con parsimonia, sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia.

Certamente apprezzabile il lavoro svolto dagli studenti del Verona Trento perché il modello da loro proposto di sostenibilità ambientale vuole stravolgere, scardinare questo modus operandi con un nuovo modello di sviluppo.

I contenuti di “ASTRA” ed il significato del riconoscimento ottenuto, sono stati presentati a Palazzo Zanca alla presenza del Vice Sindaco Salvatore Mondello, dell’assessora alle politiche scolastiche Liana Cannata, del provveditore agli Studi Leon Zingales, della dirigente scolastica del Verona Trento Simonetta Di Prima oltre naturalmente, agli studenti dell’Istituto ed al corpo docente.

Grande soddisfazione ha espresso il provveditore Zingales il quale, “ha sottolineato come la scuola messinese rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale soprattutto nel campo tecnologico e delle energie rinnovabili”; consapevolezza, ha proseguito il provveditore, che “la professionalità del corpo docente e la voglia degli studenti di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti, consentano di ottenere risultati importanti”. Il premio assegnato dalla Fondazione Imprendi, ha detto il provveditore Zingales, “rappresenta un punto di partenza importante per continuare la ricerca di soluzioni che consentano di rispettare la natura utilizzando elementi ecosostenibili grazie anche all’applicazione della tecnologia”. Concludendo Zingales ha dichiarato che “tutto ciò è testimonianza della creatività, originalità e intelligenza, della scuola messinese, elementi fondamentali per favorire lo sviluppo del territorio”.

Anche il vice sindaco Salvatore Mondello ex studente del Verona Trento “ha manifestato la sua piena soddisfazione nel constatare come questo istituto scolastico, continui a formare studenti che possiedono conoscenze informatiche e tecnologiche di primissimo livello oltre ad accrescere la consapevolezza che l’ecosostenibilità è l’unica strada da percorrere per salvaguardare il pianeta”. Il Vice sindaco ha voluto ricordare come “l’amministrazione comunale abbia avviato delle azioni volte a favorire la transizione ecologica, con l’utilizzo di energie rinnovabili”. E’ importante ha concluso Mondello che “vengono ridotti gli sprechi dando maggiore valore e importanza alle risorse locali che consentono di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, preservando il nostro patrimonio naturale”.

Valorizzare la creatività degli studenti, ha affermato l’assessora alle politiche scolastiche Liana Cannata, “consente di costruire un futuro migliore dove la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente, avranno un valore sempre più crescente”. “La fattiva collaborazione tra scuola, istituzioni e comunità”, ha concluso l’assessora Cannata, “rendono la società più responsabile”.

Un riconoscimento ai docenti del Verona Trento è stato rivolto dalla dirigente scolastica Simonetta Di Prima, “la quale ha voluto rimarcare come “l’efficientamento energetico, e la tecnologia abbiano sempre avuto un ruolo importante per la realizzazione di progetti innovativi”. ASTRA, ha proseguito la Di Prima, “è un progetto realizzato grazie al coinvolgimento delle intelligenze messinesi, al lavoro sviluppato in sinergia con aziende ed enti locali e, in particolare con il Cnr”. Concludendo la dirigente Di Prima “ha presentato l’equipe che è stata impegnata nella realizzazione di ASTRA, il Dipartimento di Elettronica Elettrotecnica e Automazione diretto da Cristoforo Sapienza Cristoforo

che si è avvalso del fondamentale contributo di Giovanni Alessi”.

Collegato da remoto Moreno Muffatto, presidente e fondatore della Fondazione Imprendi.

 

 

Facebook
Twitter
WhatsApp