sabato, Gennaio 18, 2025

Patti: perchè il 5 gennaio scorso, in occasione del “Concerto di Capodanno”, le persone hanno dovuto raggiungere a piedi il Teatro Greco di Tindari?

TINDARI_TEATRO.2

In occasione del “Concerto di Capodanno” del Coro Lirico Siciliano del 5 gennaio scorso, al Teatro Greco di Tindari, il pubblico, a causa della mancanza del servizio navetta, ha dovuto raggiungere a piedi il Teatro. In quell’occasione non sono mancati anche momenti di tensione, peraltro aggravati anche dalla inspiegabile assenza sui luoghi della Polizia Municipale. Perché è successo tutto questo? E’ in sintesi un’interrogazione dal gruppo di opposizione di Patti, composto da Mauro Aquino, Alessia Bonanno, Giorgio Cangemi, Antonina Costanzo e Maria Pollicita.

I consiglieri hanno evidenziato come la Città Metropolitana di Messina, con ordinanza dirigenziale 53 del 27 settembre 2023, abbia regolamentato il traffico veicolare sulla strada provinciale 107 via Monsignor Pullano” a Tindari, un percorso in cui è stata prevista la zona a traffico limitato tra l’1 novembre ed il 30 aprile solo nelle giornate di sabato, domenica e  festivi.

Il comune di Patti, adeguandosi a questa regolamentazione, con determina dirigenziale

125 del 28 marzo 2024, ha affidato ad una ditta privata il “servizio temporaneo e sperimentale del trasporto di persone ai fini turistici – ricreativi, mediante bus-navetta su gomma in località Tindari – in corrispondenza della ZTL Via Monsignor Pullano S.P. n. 107) compresa la gestione delle annesse aree comunali destinate a posteggio auto”;

Questo servizio, avviato il 30 aprile 2024 si è concluso il 31 dicembre 2024 e dunque dall’1 gennaio di quest’anno, il servizio navetta non è più attivo e, nelle giornate di vigenza della ZTL, per raggiungere Tindari i visitatori sono costretti a lasciare le autovetture al parcheggio “Locanda 2” e a proseguire a piedi.

Questo è avvenuto domenica 5 gennaio, quando era in programma al Teatro Greco un evento organizzato dal Parco Archeologico di Tindari con il patrocinio del comune di Patti, il “Concerto di Capodanno” del Coro Lirico Siciliano. Un evento, complice la magia del luogo e la elevata qualità artistica degli artisti – hanno scritto i consiglieri, che ha richiamato un numerosissimo pubblico, tra cui anche svariate autorità civili e militari.

E infatti, a causa della mancanza del servizio navetta, il pubblico, proveniente anche da numerosi centri della provincia e non solo, ha dovuto raggiungere a piedi il Teatro Greco, un fatto increscioso accaduto ha determinato malumori ed anche momenti di tensione, peraltro aggravati anche dalla inspiegabile assenza sui luoghi della Polizia Municipale;

“Il fatto è stato anche evidenziato negativamente dal pubblico presente ed anche dalla stampa e solo la straordinarietà dell’evento, unanimemente apprezzato, ha evitato che la giornata rimanesse nella memoria di tutti solo per l’increscioso inconveniente che si è verificato, con un evidente danno di immagine alla città di Patti.

Ora i quesiti dell’interrogazione consiliare inviata al sindaco Gianluca Bonsignore, all’assessore alla viabilità Eliana Raffa e al presidente del consiglio comunale Giacomo Prinzi.

Per quale ragione il comune di Patti non ha tempestivamente provveduto ad affidare, previ gli incombenti amministrativi del caso, il servizio navetta in localitá Tindari in corrispondenza della ZTL di Via Monsignor Pullano – S.P. n. 107, il cui ultimo affidamento è scaduto lo scorso 31.12.2024?

Perché quale ipotesi residuale, il comune di Patti, non ha provveduto, prima della scadenza del 31.12.2024, ad effettuare una “proroga tecnica”, per evitare una interruzione del servizio?

L’amministrazione comunale, ed eventualmente in che tempi, vuole procedere, dopo la sperimentazione effettuata negli anni 2023 e 2024, a mettere a gara il servizio?

 

Facebook
Twitter
WhatsApp