mercoledì, Gennaio 22, 2025

La sanità siciliana ha un nuovo assessore: è Daniela Faraoni

sanità

La sanità siciliana ha un nuovo assessore. Con il giuramento avvenuto ieri pomeriggio a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni.

L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di governo lo scorso 16 gennaio.

Nei giorni scorsi la Faraoni aveva avuto un lungo incontro con il Presidente Schifani. Da un lato erano stati affrontati i dubbi legali alla possibile inconferibilità dell’incarico rispetto ai quali palazzo d’Orleans si era sempre detto sereno. Fugati i dubbi residui il Presidente e la neo assessore hanno stabilito un elenco di priorità da affrontare con immediatezza.

Conclusa la fase del giuramento e con il conseguente insediamento di Daniela Faraoni in assessorato, previsto per domattina, si apre il risiko delle nomine. L’assessore, infatti, ha lasciato scoperto l’incarico di manager dell’Asp 6 di Palermo, la più grande azienda sanitaria della Sicilia e del Meridione d’Italia. E possibile che in quel posto vada Salvatore Iacolino che ha già ricoperto quell’incarico anni fa. Nell’eventualità lascerebbe libero il posto di dirigente generale del Dipartimento pianificazione strategica dell’assessorato anche per effetto dei rapporti non proprio idilliaci col nuovo assessore. Ma questa decisione ancora non è stata presa. Una diatriba che si dovrà risolvere entro un paio di settimane al massimo.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp