Il circolo P.D. di Barcellona P.G. esprime formale protesta e condanna nei confronti della delibera n. 137 emessa il 18/12/2024 dal Consiglio di Amministrazione dell’INPS, con la quale si dispone la chiusura del Centro Operativo dell’Istituto di BARCELLONA P.G.
In considerazione del numero di abitanti residenti a Barcellona P.G. e dell’utenza proveniente dai Comuni viciniori: Merì, Castroreale, Terme Vigliatore, Rodì Milici, Fondachelli Fantina, Mazzarrà Sant’Andrea, Novara di Sicilia, Furnari, Tripi, Basicò, Montalbano Elicona e Falcone, appare quantomeno irresponsabile privare di tale servizio essenziale una comunità così cospicua, tra l’altro composta per circa il 50% da ultra sessantacinquenni e da soggetti fragili.
Conseguentemente la decisione presa dal Consiglio di Amministrazione dell’INPS appare incomprensibile, e desta tra le comunità interessate, incredulità, disorientamento e disapprovazione.
Per tale ragione, su sollecitazione dello scrivente Circolo e della Federazione Provinciale, il gruppo parlamentare del P.D., ha già presentato una interpellanza al Governo Nazionale, a firma dell’On.le Marino e sottoscritta anche dai deputati Barbagallo, Iacono, Porta e Provenzano, ed una interpellanza al Governo Regionale a firma dell’On.le Leanza e sottoscritta da tutto il gruppo.
Nel contempo, ed in sintonia con gli umori delle comunità interessate, il Circolo P.D. di Barcellona P.G., insieme a tutti i sindacati, le associazioni di categoria, associazioni culturali, cattoliche, della solidarietà sociale, continuerà a manifestare il proprio dissenso alla chiusura e continuerà a monitorare l’evolversi della presente problematica sociale e politica.
A tal fine organizzerà, per Giovedì 06/02/2025, con inizio alle ore 10,00, un sit-in davanti alla sede INPS di Via Marconi, in difesa di tutti i cittadini e dei servizi pubblici essenziali ancora presenti in Città, pronta ad intensificare la mobilitazione e la protesta fino a quando il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto non revocherà la delibera di chiusura decidendo, al contrario, di investire per mantenere ed eventualmente potenziare la sede di Barcellona Pozzo di Gotto.