domenica, Febbraio 23, 2025

Torrenova, studenti a lezione di legalità con la Guardia di Finanza e la sorpresa delle unità cinofile

torrenova - lezione con la guardia di finanza 2
Una giornata all’insegna della legalità quella che si è svolta ieri, giovedì 20 febbraio, negli spazi del plesso di Via Marconi a Torrenova, dove gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria hanno incontrato i rappresentanti della Tenenza delle Guardia di Finanza di Sant’Agata di Militello.
L’incontro, che rientra tra le attività del Progetto Legalità, la cui referente di istituto è la professoressa Maria Notaro, si coniuga con gli obiettivi del progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Guardia di Finanza, nell’ambito del quale un primo incontro per quest’anno scolastico si è svolto lo scorso 15 novembre all’Istituto Comprensivo di Acquedolci.
Il relatore e referente del progetto per la Guardia di Finanza, il Luogotenente Antonio Giuseppe Valenti, Capo Squadra Comando della Tenenza di Sant’Agata di Militello, accompagnato dal Vice Brigadiere Marco Valenti, dopo aver portato i saluti del Comandante della Tenenza, S. Ten. Stefano Romeo, ha illustrato le molteplici attività portate avanti dalle Fiamme Gialle, come il contrasto alle forme di illegalità economico-finanziaria, la repressione della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, quelle relative alla “Polizia del mare”, il soccorso in montagna e l’intervento in occasione di emergenze di protezione civile a tutela della salute e della vita umana.
Una lezione molto partecipata da parte degli alunni, in particolare la dimostrazione pratica che si è svolta nell’ampio cortile della scuola, con la partecipazione della Squadra Cinofili del Gruppo Guardia di Finanza di Messina, che con i cani Ghimly ed Edipo, hanno mostrato ai ragazzi come si effettua un controllo antidroga, simulando una situazione in uno scalo aereoportuale.
A fine lezione Ghimly ed Edipo sono stati poi inondati dalle coccole degli studenti entusiasti.
Facebook
Twitter
WhatsApp