Da questa mattina è operativa la ditta Milae Servizi di Milazzo che sta procedendo al prelievo dei reflui dai cantinati degli immobili popolari di via Lucio Piccolo di Capo d’Orlando.
Il commissario straordinario Iacp Messina Giovanni Rovito ci aveva annunciato proprio ieri che la ditta incaricata sarebbe potuta venire a Capo d’Orlando già oggi o lunedì. Evidentemente la gravità del problema ha sollecitato tutti ad intervenire prima possibile; vista l’entità del liquido da prelevare, la ditta interverrà anche lunedì fino a che tutto il vano sottostante agli alloggi sarà finalmente liberato.
A quel punto gli interventi da fare saranno due: il primo, quello provvisorio, con il riallaccio delle pompe, in modo che l’impianto fognario si rimetta in funzione. Tutto quanto in attesa del secondo, quello definitivo, i lavori di collegamento a gravità e dunque sganciati dall’energia elettrica, che, attraverso il vicino sottopasso ferroviario, dopo il placet di Rfi, collegheranno l’impianto delle case popolari alla fognatura comunale di via Piave.