Ancora una volta, il Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando si distingue per la capacità di proiettare i suoi eccellenti alunni verso il raggiungimento di obiettivi prestigiosi, permettendo loro di esprimere a pieno le potenzialità e di sfruttare le conoscenze acquisite durante i vari anni di studio.
Sono 12, infatti, gli allievi del Liceo orlandino che prenderanno parte il 10 maggio 2025 a Milano alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi.
L’iniziativa, giunta alla XXXII edizione, ha lo scopo di promuovere pensiero logico, problem solving e passione per la matematica.
I ragazzi, provenienti da diverse classi dei vari indirizzi del Liceo, sotto l’attenta coordinazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Larissa Bollaci e l’esperta guida della referente del progetto Prof.ssa Margherita Caruso, docente di Matematica, hanno dovuto affrontare un iter particolarmente selettivo:
- Quarti di finale, svolti presso la sede centrale del Liceo Lucio Piccolo, il 28 febbraio;
- Semifinali, svolte presso l’ITT-LSSA Copernico di Barcellona P.G., il 15 marzo;
I giovani matematici si recheranno dunque nel capoluogo lombardo, dove si sfideranno con i finalisti di tutta l’Italia e punteranno ad ottenere il pass per la Finale Internazionale, che si terrà in Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.
Ecco i nomi dei ragazzi che hanno ottenuto la qualificazione per Milano:
- Per la categoria L1 (seconda e terza superiore): Vincenzo Abramo, Mattia Lo Presti, Gabriele Miceli.
- Per la categoria L1 Plus (quarta e quinta superiore): Ettore Gazia, Federico Ferraloro, Marco Latella, Emiliano Giglia, Salvatore Lacava, Federico Caliò, Ada Leone, Francesco Mario Calavitta, Salvatore Lenzo.