sabato, Aprile 19, 2025

Capo d’Orlando – “La Festa Nazionale del Mare”: i giovani custodi in azione

eJCb9yae6wDn

Oggi, il porto di Capo d’Orlando ha celebrato con grande entusiasmo la “Festa nazionale del Mare”, realizzando un evento educativo indirizzato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II e del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, così come ai ragazzi dell’Associazione “No Limits – Al di là del muro”, tutti desiderosi di esplorare il meraviglioso mondo marino e di apprendere l’importanza della tutela ambientale.

La giornata è iniziata con l’accoglienza dei ragazzi da parte dello staff del marina di Capo d’Orlando ed è proseguita con incontri formativi condotti dai Comandanti Pierdomenico Miscioscia e Giuseppe Mendolia, rispettivamente della Capitaneria di porto di Sant’Agata Militello e di Capo d’Orlando. I giovani partecipanti sono stati introdotti ai temi dell’educazione marittima e della responsabilità ecologica, sottolineando l’importanza della protezione del nostro mare.

I ragazzi hanno poi avuto l’opportunità di apprendere temi importanti da professionisti del settore, grazie agli interventi dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo, dell’ARPA Sicilia e del Dott. Forte, Presidente dell’ANAPI Pesca. Le presentazioni hanno fornito informazioni preziose sulla fauna marina e sulle pratiche di pesca sostenibile, stimolando un dibattito attivo tra i partecipanti.

L’apice della giornata è stato raggiunto con l’uscita in mare a bordo dei catamarani della Spartivento Group e della barca a vela timonata dall’esperto velico Lucio Cozzupoli, a conclusione del progetto “Vela Scuola” coordinato dall’insegnante Laura Chisari dell’Istituto Comprensivo.

A bordo delle imbarcazioni, i ragazzi hanno assistito da vicino ad una dimostrazione di tecniche di pesca tradizionali grazie alla collaborazione dei pescatori locali, a tecniche di campionamento ambientale a cura dell’ARPA e ad una simulazione di soccorso in mare, condotta dai soccorritori della Guardia Costiera.

Momento più toccante della giornata è stato il rilascio in mare di due esemplari di
tartaruga marina “caretta-caretta”, salvati in precedenza e curati con dedizione dall’Istituto
Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Uno dei due esemplari, simbolo di resilienza e
speranza, ha ripreso il largo dopo l’amputazione di una pinna, resa necessaria a seguito di
un grave incidente causato da rifiuti plastici

Al termine della giornata, gli studenti sono tornati in porto arricchiti non solo da nuove conoscenze, ma anche dalla consapevolezza di essere i custodi del nostro prezioso ecosistema marino.

L’evento ha rappresentato un importante passo verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.

Si ringraziano tutti i partecipanti, le associazioni, i relatori e le istituzioni coinvolte per avere reso possibile questa giornata memorabile, certi che i ragazzi porteranno con sé ricordi indelebili e un rinnovato impegno verso la tutela del nostro mare.

Di seguito il video con i momenti salienti della splendida giornata

Facebook
Twitter
WhatsApp