sabato, Aprile 19, 2025

Quattro progetti socio-educativi della provincia ammessi ai finanziamenti

Pilates Scuola Vina CdO AMNotizie

Sono 4, su 18 ammessi, i progetti proposti da comuni in provincia di Messina, che sono stati inseriti nella graduatoria provvisoria relativa all’Avviso per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, da adibire a servizi socio-educativi e ludici per i minori (centri sociali aggregativi diurni rivolti alla popolazione di fascia di età 4-18 anni).

Si tratta dei comuni di Santa Lucia del Mela, che ha ottenuto 750 mila euro per il rifacimento dell’edificio comunale in Via Cimitero; di Mazzarrà Sant’Andrea, al quale sono stati approvati 750mila euro per la ricostruzione di un fabbricato comunale; di Caprileone che ha chiesto 633 mila euro per abbattere le barriere architettoniche dell’edificio comunale in contrada V alle Sante; e di Milazzo che ha ricevuto 715 mila euro per ristrutturare l’ex convento Cappuccini.

Il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana ha approvato la graduatoria provvisoria degli interventi sul territorio siciliano che saranno finanziati con fondi del PR FESR Sicilia 2021/2027 con un contributo complessivo pari a 12.8 milioni di euro.

Altre 10 operazioni, sempre in provincia di Messina, sono state invece ammesse, ma  non risultano finanziabili per carenza di fondi. Si tratta degli interventi dei comuni di Capizzi, Saponara, Castroreale, Sant’Angelo di Brolo, San Filippo del Mela, San Piero Patti e Gioiosa Marea.

Tuttavia, essendo la graduatoria provvisoria, non è detto che non si riescano a reperire ulteriori risorse per finanziare tutti i progetti meritevoli che, pur avendo superato la soglia qualitativa richiesta, sono rimasti esclusi per l’esaurimento dei fondi disponibili.

Inoltre non è esclusa la possibilità di ricorso da parte di quei comuni che non sono risultati ammissibili al finanziamento. Si tratta di nove progetti proposti dai comuni di Raccuja, San Marco D’Alunzio, Venetico, Spadafora, Montagnareale, Rometta…

 

Dalila Grimaldi

Facebook
Twitter
WhatsApp