Nella propria ultima seduta, il Consiglio comunale di Ficarra ha approvato il Piano TARI per il 2018, registrando una sensibile diminuzione dei costi complessivi del servizio di igiene urbana per l’intero territorio comunale che passano dai 316.450,00 euro del 2017 ai 240.834,00 del 2018, con una riduzione netta di oltre 75.500,00 euro.
Per effetto di questa riduzione dei costi, si registreranno risparmi dell’ordine del 21% per le utenze domestiche e del 31% per le utenze non domestiche.
Per le prime poi, tutte le famiglie che sono dotate di compostiere – e che dunque non conferiscono la frazione umida – potranno risparmiare l’ulteriore somma corrispondete al 20% della parte variabile della tariffa. Si tratta di un ulteriore diminuzione di non trascurabile entità considerato che una famiglia media di quattro elementi potrà risparmiare nel corso del 2018 ulteriori 76,00 euro circa.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco, Gaetano Artale, che ha potuto mantenere quanto annunciato lo scorso anno, quando la propria amministrazione ha dovuto gravare il Piano TARI del 2017 dell’ulteriore costo dovuto all’aumento delle spese di trasporto registratosi nel biennio 2015- 2016 per effetto della chiusura della discarica di Mazzarà S. Andrea che ha obbligato il Comune di Ficarra a conferire i propri rifiuti presso una discarica ubicata a Catania. A ciò si aggiunga anche il risparmio dovuto all’incremento della raccolta differenziata che ha prodotto minori spese sia di conferimento a discarica e sia di trasporto. Il Sindaco ha anche tenuto a sottolineare il particolare contributo del Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Marchese, che unitamente agli Uffici comunali competenti ha monitorato con grande attenzione l’intera fase di gestione del ciclo dei rifiuti, dalla raccolta al conferimento.