Sarà inaugurato domani, sabato 21 luglio alle ore 10.30, presso il lungomare di contrada Giancola il lido “Una spiaggia per tutti”. Una spiaggia senza barriere sia architettoniche che mentali, dove tutti possano godere insieme del mare e dove si possa riscoprire l’importanza della cura dell’altro, in un luogo che non sia isolato ma centrale e di comune fruizione.
“Per questa stagione estiva l’impegno è stato quello di porre un segno di crescita e di condivisione a sostegno di tutti i cittadini – afferma l’assessore alle politiche sociali Ilaria Pulejo – affinché si possa godere dei due elementi più importanti del nostro paese: il mare e la spiaggia, con i loro innumerevoli benefici, rendendoli accessibili a tutti. Sappiamo che rendere una spiaggia accessibile a tutti i tipi di disabilità, non si traduce nella sola installazione di una passerella, di un gazebo e delle sedie da mare “job”, ma è da considerare il primo passo verso questa direzione, che si tradurrà negli anni futuri in un impegno da programmare con gli strumenti più adeguati”.
L’idea nasce grazie anche alla collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, in primis con la Fondazione Mancuso Onlus e con l’associazione Liberi di Volare, e con altre associazioni e volontari che parteciperanno con giornate dedicate all’iniziativa.
“Sono molto soddisfatta della riuscita di questa iniziativa – conclude l’assessore Pulejo – che ha visto impegnati a vario titoli diversi dipendenti comunali che nonostante il poco tempo a disposizione hanno profuso il loro impegno per la proficua messa in opera dell’area attrezzata”.