“Illuminiamo il futuro del paziente affetto da tumore: nuove frontiere in oncologia”, è questo il titolo del convegno organizzato dal Lions Club Messina Ionio per martedì 9 aprile presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina di Piazza Pugliatti.
Al convegno parteciperà il messinese Armando Santoro, Direttore del Cancer Center Oncologia Medica ed Ematologia dell’Humanitas di Milano. Del suo staff fa parte il Prof. Carmelo Carlo Stella, e nei prossimi mesi l’evento sarà trasmesso per intero su Antenna del Mediterraneo.
Nella Sala Ovale di Palazzo Zanca si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno che accoglierà luminari da tutte le parti di Italia. Armando Santoro terrà una lectio magistralis sulle nuove frontiere nella cura dei tumori, tematica importante e da mettere in luce per sottolineare come, ad oggi, sconfiggere il tumore non sia più una sola speranza, ma una possibilità concreta.
Il convegno è indirizzato ai cittadini, per diffondere un messaggio di speranza e, al tempo stesso, di forte consapevolezza, necessarie a combattere e sconfiggere questo atroce male. “Santoro ci darà delle notizie importanti ad uso del cittadino, esposte in maniera semplice, alla portata di tutti, senza termini tecnici difficilmente raggiungibili. Le nuove frontiere più che una speranza costituisco un argine che si sta rompendo, per ottenere sempre maggiori obiettivi, grazie all’impegno di illustri professionisti” ha detto Maurizio Provenzano, presidente Lions Club Messina Ionio.
Il convegno è un service dei Lions di natura divulgativa, per veicolare sul territorio, attraverso importanti relatori, nuove conoscenze oncologiche. Si parlerà dell’atlante genetico dei tumori, la mappa più completa del cancro, dei processi cruciali che portano al suo sviluppo, delle nuove acquisizioni relative alla biologia dei tumori che rivoluzionano l’approccio terapeutico al trattamento delle neoplasie.
Questa grande cassa di risonanza deve smuovere le coscienze, diffondendo l’importanza della cura e permettendo di affrontare la paura. Il tumore è un mostro terribile, un nemico senza cuore, ma le possibilità di combatterlo ci sono, così come di sconfiggerlo. La speranza di vittoria non è solo un incentivo ma un risultato concreto, raggiunto e raggiungibile sempre di più, grazie alla forza di tutti i medici, come Santoro, che si impegnano in questa battaglia e al coraggio di tutti i pazienti che non si arrendono e continuano a combattere.