Vigilia di Pasqua in sicurezza soprattutto sulle strade. Il monito arriva anche dal “Progetto Icaro”, da cui è partita l’iniziativa nell’aula magna dell’ ITET Tomasi G. di Lampedusa della dirigente scolastica Antonietta Emanuele.
L’appuntamento con la Polizia Stradale, promosso dal vice-questore Nicolò D’Angelo e ormai rituale per l’Istituto, coordinato dalla responsabile alle funzioni strumentali prof.ssa Antonella Sciotto, ha impegnato il Sovraintendente capo Filippo La Rosa e l’assistente capo Pietrantonio Pizzuto, della sottosezione della Polstrada di S. Agata di Militello.
Il progetto annuale di educazione stradale nelle scuole è promosso dal Mit in collaborazione con la Polizia di Stato, il Miur, il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, il Moige (Movimento Italiano Genitori), l’Ania (Associazione nazionale per le imprese assicuratrici) e la Federazione Ciclistica italiana. L’attività è rivolta a sensibilizzare i ragazzi circa gli impatti delle emozioni alla guida dei veicoli. Tema centrale i processi di regolazione emotiva, che sono alla base dei comportamenti a rischio sulla strada (rabbia, ansia, distrazione, sottostima del rischio), nonché aspetti legati all’intelligenza emotiva, per promuovere il rispetto delle regole stradali, dei comportamenti corretti e di una mobilità consapevole.
L’iniziativa, giunta ormai alla XIX edizione, si è conclusa, dopo l’incontro di formazione, con la somministrazione ai ragazzi di un questionario in forma anonima, i cui risultati saranno decodificati dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza. In questo modo si vuole misurare il grado di efficacia dell’azione formativa e i miglioramenti eventuali da porre in essere per le prossime edizioni del progetto “Icaro”. Per i ragazzi dell’Itet, ormai futuri neo patentati, è stata l’occasione inoltre di valutare alcuni comportamenti generalmente sottostimati dal guidatore e che sono al pari causa determinante di gravi incidenti sulle strade.