sabato, Novembre 23, 2024

Brolo, la replica dell’ex sindaco Irene Ricciardello a Pippo Laccoto

L'ex sindaco di Brolo Irene Ricciardello
L'ex sindaco di Brolo Irene Ricciardello

Replica Irene Ricciardello ex sindaco brolese, chiamata in causa da Pippo Laccoto, attuale sindaco di Brolo, con alcune pesanti dichiarazioni, rilasciate durante la conferenza stampa di sabato scorso.

Di seguito le sue dichiarazioni.

Distruttrice io? Mah, che dire… io sono orgogliosa di avere amministrato, unitamente alla mia giunta e ai miei consiglieri, il paese col più alto debito pro capite d’Italia e di averlo portato, con duro lavoro, al risanamento. Si, posso dirlo a testa alta. Ho lasciato un paese coi bilanci perfettamente in regola, prova ne è l’immediata approvazione da parte della nuova amministrazione. Nessun nuovo amministratore avrebbe approvato in maniera così rapida se ci fosse stata anche solo una virgola fuori posto”. Scrive la Ricciardello in una nota e passa all’attacco: Il “neo” sindaco, piuttosto che attaccare me e la mia amministrazione per più di 40 minuti nel suo comizio, avrebbe fatto bene, invece, a spiegare le cause della più grande crisi idrica che il paese ricordi negli ultimi anni; avrebbe dovuto spiegare perchè, nonostante dai rubinetti fuoriuscisse acqua mista a fango, si è ostinato a non voler fare una ordinanza di divieto di potabilità dell’acqua, mettendo a rischio la salute dei brolesi; avrebbe dovuto spiegare perchè, in occasione del blocco delle pompe di sollevamento, e la conseguente fuoriuscita di liquami, non ha provveduto ad una tempestiva emanazione di ordinanza di divieto di balneazione, né ad una successiva bonifica delle aree oggetto dello sversamento, mettendo ancora una volta a repentaglio la salute dei brolesi ; avrebbe dovuto spiegare perchè, nonostante una nota del comandante Passerelli che avvertiva della presenza di zecche in spiaggia, non ha provveduto ad alcun intervento di disinfestazione puntuale dell’arenile, anche qui, mettendo a repentaglio la salute dei brolesi, e non solo; avrebbe dovuto spiegare perchè, nonostante le numerose risorse impegnate per le manifestazioni estive (60mila euro circa), questa verrà ricordata come l’estate più triste degli annali brolesi, mentre noi, i “distruttori”, siamo riusciti finanche a far volare le Frecce Tricolori nel cielo di Brolo a costo zero per le casse comunali! (oltre alla organizzazione di eventi di elevato spessore culturale come “MAREvigliosa Brolo”, che hanno avuto risalto a livello regionale). E continua:” Avrebbe dovuto spiegare quanto costeranno alle casse brolesi questi interventi effettuati quasi per la totalità in somma urgenza e con affidamenti diretti per gli scavi dei pozzi e l’acquisto di nuove pompe;
avrebbe dovuto spiegare… tante e tante cose di questo “anno”, racchiuso in “appena” 4 mesi di amministrazione… E per i tributi valga bene il detto “pagare tutti per pagare meno”… ma ritengo che per i cittadini siano efficaci gli esempi tangibili. La invito quindi a guardarsi attorno e fare in modo che “pagare tutti per pagare meno” si trasformi in una realtà concreta per Brolo”.

Conclude infine l’ex sindaco: “In ordine alle minacce… sorrido, ed invito il dipendente intimidito, qualora esistesse, a rivolgersi alle autorità competenti… e vedremo poi chi risulterà “soggetto querelato”…E, se l’aver messo fine, col nostro intervento, ad un “andazzo” ormai collaudato e consolidato (che viene da molto, molto, molto lontano), nel comune di Brolo, significa essere distruttori… ebbene si… lo siamo! Noi andremo a testa alta, sempre, certi di avere operato nella massima trasparenza”.

Facebook
Twitter
WhatsApp