Un nuovo smottamento ha interessato il costone che procede lungo la strada provinciale 161, nel territorio di Militello Rosmarino.
Il pericolo è sempre in agguato: da oltre due anni, ad ogni ondata di maltempo, massi e detriti finiscono lungo la sede stradale, mettendo seriamente a rischio l’incolumità di chi percorre la SP161 quotidianamente.
Nel primo pomeriggio di oggi un grosso masso si è staccato dalla montagna, precipitando sulla carreggiata, nel tratto compreso tra Sant’Agata Militello e Militello Rosmarino. Per fortuna in quel momento non transitava nessuna automobile e non si registrano danni a persone o cose.
Torna però con prepotenza, nell’agenda regionale, il dissesto idrogeologico che colpisce diverse montagne dei Nebrodi. Il costone della SP161, fino al centro di Alcara Li Fusi, da anni è uno dei più colpiti, con continui cedimenti e smottamenti a ridosso delle strade.
Diverse volte i massi precipitati sulla strada hanno colpito vetture in transito, o causato grossi disagi alla circolazione, ma ad ogni episodio, nonostante le proteste dei cittadini, non si va oltre la rimozione dei detriti e le rassicurazioni.
Sul posto i Carabinieri, la Polizia Municipale e la Guardia Forestale di Militello Rosmarino stanno presidiando la zona. La viabilità non è stata interrotta.