Sono state effettuate in tutto 566 visite e controlli cardiologici, pneumologici, metabolici, nonchè screening oncologici. Ha riscontrato un buon successo l’iniziativa dell’Asp di Messina “Le giornate della prevenzione” in piazza dal 5 al 9 ottobre nei Comuni della Valle del Mela, area ad alto rischio ambientale.
Ma a non avere gradito l’esclusione è il paese di San Filippo del Mela, qui rappresentato dal vice sindaco di San Filippo del Mela, Avv. Antonella Di Maio, che dichiara:
“La campagna di screening per i cittadini filippesi è in itinere. L’ esclusione del Comune sarà oggetto di confronto col Direttore Generale dell’ Asp Dott. La Paglia, a cui la sottoscritta ha già inviato nota ufficiale. L’amministrazione e il vice sindaco non permetteranno che San Filippo del Mela venga escluso.
Il diritto alla salute non è negoziabile, non può essere oggetto di strumentalizzazione politica e deve essere tutelato! Il Comune effettuerà lo screening oltre che per gli adulti, anche per i minori. Verranno coinvolti i genitori e gli insegnanti degli istituti scolastici per una campagna informativa e di sensibilizzazione volta alla prevenzione, considerata l’area di residenza e l’incidenza di alcune patologie. A breve verranno comunicate le date e le postazioni dello screening per gli adulti.
Diverso, invece, l’iter per quello sui minori, che sarà comunicato attraverso un’apposita campagna informativa rivolta ai genitori con il supporto delle istituzioni scolastiche.”