Dal 28 al 30 dicembre 2019 ritorna a Sant’Angelo di Brolo (Me) la “26° Fiera regionale del salame e dei prodotti tipici agroalimentari Val di Sant’Angelo – Sapori di Sicilia”.
Una fiera del gusto, che valorizza le territorialità del Made in Sicily, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche. Ovviamente a fare la parte del leone sarà sua maestà il salame Sant’Angelo i.g.p., un prodotto naturale e senza conservanti, autentico capolavoro della civiltà contadina santangiolese. Il particolare ed inimitabile gusto lo si deve alla lavorazione “a punta di coltello’ di tutte le parti nobili dei suini e alla stagionatura ottenuta grazie al particolare microclima della Val di Sant’Angelo, che crea un idoneo andamento delle correnti aeree, della temperatura e dell’umidità, con connotazioni non riproducibili altrove.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Sant’Angelo di Brolo, con il contributo finanziario dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive. L’evento ha assunto negli anni un ruolo unico nel suo genere per il territorio dei Nebrodi e della Provincia di Messina, e vede la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, di varie Associazioni di categoria, produttori e si candida anche per il 2019, ad essere vetrina privilegiata e importante palcoscenico per le aziende siciliane produttrici di diversi prodotti tipici: salumi, formaggi, olio, vino, miele, dolci.
Per questa edizione all’ interno della Fiera sarà realizzato un “itinerario del gusto”, ovvero tre serate dedicate alle degustazioni guidate, dove sarà dato particolare risalto alla nocciola e al Salame S.Angelo IGP, allestendo degli appositi buffet con i prodotti tipici degli espositori, in maniera da consentire a tutti i visitatori di assaporare e apprezzare la bontà dei prodotti tipici siciliani.
Nel suo percorso di innovazione, questa edizione garantisce anche la presenza di operatori commerciali, ai quali ciascuna azienda avrà la possibilità di presentare il prodotto di interesse.
Per restare aggiornati sulle ultime notizie in Sicilia seguiteci su Facebook e Instagram.