Una notizia bella, che apre il cuore. Che ti fa capire come la solidarietà non abbia confini. Al Comune di Merì arriveranno cinquantamila mascherine direttamente dalla Cina.
Il gesto fraterno e solidale scaturisce da un gemellaggio artistico voluto dall’assessore Carmelo Arcoraci a gennaio e organizzato insieme all’artista di origini meriesi Lorenzo Chinnici e a suo figlio Francesco. In quell’occasione, fu organizzata un’installazione che coinvolse artisti di tutto il mondo. Il gesto di solidarietà nasce da Emma Wang, responsabile della cultura di Shangai, che ha ricambiato l’affetto dimostrato quando il coronavirus stava mettendo a ferro e fuoco il popolo cinese.
Un gesto che ha commosso sia l’assessore Arcoraci che il sindaco Bonansinga, il quale ha spiegato che le mascherine saranno consegnate al Club Radio CB di Protezione Civile che provvederà poi alla sua distribuzione. Intanto l’Azienda sanitaria provinciale di Messina, nel quadro delle misure adottate a seguito dell’emergenza coronavirus, ha attiva un servizio psico sociale telefonico a disposizione dei cittadini per affrontare situazioni di ansia. Il servizio sarà gestito dall’Equipe Psico-Sociale dell’emergenza dell’Asp. L’obiettivo è quello di aiutare ciascuno a riconoscere e incrementare le proprie risorse psicologiche in modo da vivere al meglio la situazione emergenziale, recuperare le proprie capacità decisionali e adottare comportamenti adeguati. E’ fruibile da lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, attraverso contatto telefonico o tramite posta elettronica.