Il deputato regionale Franco De Domenico, Segretario della Commissione Salute all’Ars, sostiene la presa di posizione dei 77 primi cittadini del messinese e se ne farà promotore in Commissione.
“I sindaci rappresentano la trincea delle istituzioni – dice De Domenico – e, nei comuni più piccoli, sono spesso l’unico riferimento istituzionale per i cittadini. La loro richiesta è dunque più che legittima. Vogliono essere messi nelle condizioni di poter dare un contributo concreto e reale, e per farlo devono avere le informazioni utili per gestire al meglio la crisi.”
Con una lettera inviata ieri, infatti, i sindaci hanno chiesto e ottenuto, dall’ASP di Messina, la trasmissione immediata dei nominativi dei loro concittadini contagiati, per potere affrontare con immediatezza gli interventi di protezione per la comunità e l’assistenza per le famiglie coinvolte, ma secondo De Domenico non è sufficiente.
“Un sindaco – continua il deputato regionale del PD –, deve ricevere anche la comunicazione con cui i medici di famiglia richiedono l’esame del tampone, per monitorare i tempi di risposta, ma anche per analizzare le zone di origine delle richieste, allo scopo di prevenire il sorgere dei focolai”.
“È necessaria la creazione di una struttura unica – conclude De Domenico –, che coordini e indirizzi il flusso di informazioni. La lotta al Coronavirus impone una strategia comune, per anticipare l’evolversi del contagio”.